ANED ETS (Associazione Nazionale Ex Deportati nei lager nazisti) è un'associazione senza fini di lucro, i cui primi membri sono stati i sopravvissuti allo sterminio nazista e i familiari dei deportati: oggi possono chiedere l'adesione all'associazione tutti coloro che si impegnino ad attuarne le finalità. La sezione veronese, intitolata a Gino Spiazzi che ne è stato presidente fino alla sua morte nel 2015, quando il suo posto sarà preso da Ennio Trivellin, si trova in Via Arnolfo di Cambio, 17.
Nel luglio 2023 l'associazione, insieme alle due scuole tecniche G. Ferraris e G. Marconi, hanno presentato un progetto di ricerca e diffusione culturale nell'ambito del bando per il finanziamento di Iniziative per la conoscenza della Shoà, dei crimini del nazismo e dell'antisemitismo: questo sito e l'audioguida ad esso collegata sono gli esiti di questo progetto.
Con la collaborazione tra l'I.T.I. G. Marconi di Verona e l'ANED, si è potuto creare questo sito web, con il fine di evidenziare l'importanza della storia nel tormentato periodo della Seconda Guerra Mondiale nella città di Verona e l'audioguida sulla piattaforma IZI Travel al link https://izi.travel/browse/4c561694-46da-4d99-91f8-d3b0eca7c8f4
A tale riguardo sono state effettuati incontri di formazione con esperti storici, uscite e sopralluoghi sul territorio per visitare i luoghi della deportazione veronese descritti nel sito e grazie al contributo di Aned, che si è anche impegnata in una campagna di crowdfunding, della Regione del Veneto e dei Comuni di Verona, Sona e Bussolengo nel maggio 2024 gli studenti si sono recati in visita commemorativa ai campi di concentramento di Bolzano, Mauthausen, Gusen e Hartheim.
Molte delle informazioni sui protagonisti di questa Storia sono state estratte dal sito https://daveronaailager.com/ curato da Aned Verona.
Per informazioni si può contattare aned.verona@gmail.com
Visita della classe 4^AI ITI Marconi Verona ai campi di Bolzano, Mautthausen, Gusen, Hartheim con associazione ANED e classe 4^E ITT Ferraris il 4 - 6 Maggio 2024